Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e sarai costantemente aggiornato sulle ultime novità in materia di Sicurezza sul Lavoro e sui ostri corsi.
© 2018 MCM STAR SRL
Possono essere assunti ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, per coloro che sono già in possesso di una qualifica professionale bastano solo 17 anni. Lo scopo è quello di insegnare un mestiere, un arte o preofessione al giovane lavoratore.
Il percorso formativo previsto per l'apprendistato professionalizzante ha una durata variabile da minimo 120 ore annue ad un massimo di 160 ore annue a seconda del settore dove l'azienda opera. Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata un attestazione di avvenuta formazione.
Con l'entrata in vigore del DL 167/11 del Luglio 2011 il contratto di apprendistato potrà avere durata fino ad un massimo di 3 anni, mentre per i settori dell'artigianato e del commercio fino ad un massimo di 5 anni.
Il contratto varia dai 3 ai 5 anni, che comunque può essere interrotto, ma la cosa eccezionale è che i contributi da versare sono minimi, si parla di poche decine di euro al mese. Quindi un grandissimo risparmio per il datore di lavoro che a questo punto dovrà versare solo la paga al lavoratore si aggira intorno agli 800 euro, a seconda della mansione.
Con noi fare l'apprendistato è un gioco da ragazzi. Il consulente del lavoro ci fornisce l'Unilav, ossia il contratto tra datore di lavoro e lavoratoL'apprendista verrà formato direttamente in azienda dal suo datore di lavoro che nel frattempo sarà diventato Tutor Aziendale a seguito di un breve corso con noi.re. Noi prepariamo il Piano Formativo Aziendale, il registro, gli argomenti da trattare.
Le aziende che vogliono effettuare la formazione all'interno della propria azienda possono rivolgersi a MCM Star per la compilazione del Piano formativo individuale e per la gestione dei moduli formativi mirati. La formazione tecnico professionale sarà effettuata dal tutor aziendale.
Contattaci qui sotto per avere più informazioni!