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Con il termine sistema di gestione si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo.
Quando in un sistema di gestione vengono presi in considerazione più aspetti contemporaneamente anziché considerarli singolarmente (ad esempio nell'ambito della gestione qualità, sicurezza e ambiente o QSA), si parla di sistema di gestione integrato.
I sistemi di gestione sono inseriti nel contesto del controllo di gestione, e - più in generale - nella teoria dei sistemi di controllo. L'obiettivo del controllo può essere:
azione diretta sul processo, al fine di raggiungere una prestazione prefissata (controllo diretto);
azione sugli input del processo, con un meccanismo di retroazione dall'uscita, al fine di raggiungere la prestazione prefissata (retroazione).
Con tale termine si intendono tutti i sistemi di gestione implementati nelle organizzazioni (imprese, società, enti o aziende pubbliche, studi professionali, associazioni, ecc.) nei diversi settori in cui operano (es. manifatturiero, commercio, agricoltura, servizi, costruzioni, istituzioni, ecc.) in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali ISO, tra le quali:
ISO 9000 per i sistemi di gestione della qualità
ISO 14000 per i sistemi di gestione ambientale
UNI CEI EN ISO 50000 per i sistemi di gestione dell'energia
ISO 45001 per i sistemi di gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
SA 8000 impatto sull'etica e sul sociale (emessa dal SAI)
ISO 27000 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni
ISO 19600 per i sistemi di gestione della conformità (legislativa)
Esistono tante altre norme di sistema specie quelle settoriali (segmento di mercato) oppure di area (una certa funzione o processo).
L'adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici. Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano appunto la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte, secondo precisi regolamenti concordati, presso l'organizzazione richiedente.
Le norme sui sistemi di gestione non sono da confondere con le norme sui prodotti.